Pagina 6 di 11
Sistema di Prova e Metodologia di Test
Per il sistema di prova abbiamo riassunto i dettagli tecnici nella tabella sottostante:
Occorre segnalare che durante l’assemblaggio della piattaforma di test abbiamo riscontrato un problema con i moduli di memoria Ram: dei sei moduli da 1 GB che avevamo installato negli appositi slot ne venivano riconosciuti solamente quattro, per un totale di 4 GB di memoria Ram. Dopo diverse prove abbiamo risolto il problema installando tre moduli da 1 GB e avviando il sistema, dopodiché abbiamo provveduto a spegnere il sistema e installare gli altri tre moduli da 1 GB: al successivo avvio della macchina sono stati così riconosciuti correttamente tutti e sei i moduli di memoria Ram.
Tutti i test sono stati eseguiti per ben 3 volte consecutivamente, al fine di verificare la veridicità dei risultati.
I test sono stati suddivisi in due tipologie differenti:
- Benchmark sintetici;
- Giochi.
Per i benchmark sintetici e per i giochi si è provveduto ad eseguire i test nelle seguenti condizioni:
- Processore (Intel Core i7 920) alla frequenza di 4,00Ghz;
- Scheda video (Sapphire Radeon HD 5970) a frequenze di default (735/1010Mhz).
I test sono stati condotti su Windows 7 Ultimate 64 bit, privo di qualsiasi ottimizzazione e aggiornato con gli ultimi update disponibili da Microsoft.
Abbiamo testato le seguenti applicazioni:
Benchmark sintetici:
- SiSoftware Sandra 2010 SP1d (v2010.5.16.41);
- WinRAR (v3.93);
- Super Pi (Mod 1.5);
- PCMark Vantage (v1.0.2);
- 3DMark06 (v1.2.0) ;
- 3DMark Vantage (v1.0.2);
- Unigine Heaven Benchmark (v2.0);
- PassMark PerformanceTest v7.0;
- CineBench 11.5;
- Lavalys EVEREST Ultimate Edition v5.50.2127.
Giochi:
- GTA IV (Patch 1.0.6.0) – DX9;
- S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat Benchmark Tool (v1.0) - DX11.